Chi siamo

gustavo de leo insegnante pizza corsi  pizzaiolo rimini emilia romagna cattolica riccione misano adriatico pesaro gabicce faenza

De Leo Gustavo nato a Napoli il 15 aprile del 1958, dove ho vissuto fino all’età di 17 anni.

1975 : Mi trasferisco in Romagna dai miei parenti  e intraprendo il lavoro di pizzaiolo che non lascio piu’.

Dopo tre stagioni a Rimini alla pizzeria di mio zio (pizzeria da Carlo), a 20  anni mi sposo, ed insieme a mia moglie apro a Faenza  la mia prima pizzeria con 20 posti a sedere (pizzeria Jimmy).
L’anno dopo la cedo a mio fratello e torno a fare altre 4 stagioni  a Rimini sempre  da Carlo .
Il mio lavoro e la mia passione fanno si che la pizzeria passa da 180 pizze al giorno (d’estate) a 450 pizze al giorno.

1982 : Dopo aver finito la stagione apro con mia moglie a Cattolica,  la seconda  pizzeria denominata  “Il Gabbiano” con 120 posti  a sedere, che gestisco per 6 anni.

1988: Apro a Riccione la terza pizzeria questa d’asporto che gestisco per 2 anni.

Dopodichè la vendo e vado a lavorare alla famosa pizzeria la Brasserie di Rimini per circa un anno.

1991 : Vengo convocato per l’apertura della nuova pizzeria Santa Lucia a Riccione, dove lavoro per 2 anni facendomi un’ottima clientela.

1992 :apro la quarta pizzeria  (d’asporto ) a Cattolica in via mazzini , e la quinta sempre d’asporto in via Allende che gestisco fino al 2001 anno in cui vendo  tutte e 2 pizzerie.

1999: insieme a 16 esperti pizzaioli, facciamo 3 corsi di specializzazione per poter insegnare il mestiere di pizzaiolo a chi avrebbe voluto intraprendere questo mestiere che non avrà mai fine.

Insieme ad altre 4 persone formiamo la Rimini-Pizza, una squadra di istruttori pizzaioli che insegnano nella scuola di Rimini  gestita dalla ISCOM.

Sempre in quell’ anno lavoro come esterno per la scuola alberghiero di Rimini e per il centro di formazione professionale Cescot, tenendo corsi a tema sponsorizzati dalla provincia.

2005: Parto con la speranza di aprire una pizzeria a Miami Florida, ma per problemi familiari ritorno ed apro la sesta pizzeria,  ristorante “ Pizza & Pasta” con 120 posti a sedere in via Largo della Pace, 5 a Cattolica dove attualmente lavoro.

Dal 1999 ad oggi, continuo a fare corsi per pizzaiolo in sede e per le varie scuole e associazioni di categorie.

Giro in varie parti dell’Europa e del mondo per affiancamento e aperture di nuove pizzerie e per continuare la mia innovazione.

Sono felice di poter dire che questo, e’ un mestiere duro, ma dà tante soddisfazioni a tutti quelli che lo fanno con amore e passione.

Gustavo de Leo.